TBWA\Italia firma la nuova campagna pubblicitaria per Animal&Nature, l’organizzazione internazionale no profit per la protezione e la conservazione delle specie in pericolo di estinzione. Per l’occasione è stato scelto un testimonial d’eccezione, l’attore Alessandro Haber, a cui è affidato il compito di trasmettere al telespettatore la tensione, l'angoscia e il terrore di un animale strappato dal suo ambiente e rinchiuso in uno spazio ristretto lontano da tutto ciò che gli è familiare.
Haber recita la parte di un impiegato che, come ogni giorno, esce di casa per andare al lavoro. Una volta salito sull’ascensore, però, questo si blocca, l’uomo si spaventa ed inizia ad urlare, ma nessuno risponde. A poco a poco le sue grida si trasformano in versi d’animali e alcune persone, dall’esterno, lo osservano curiose: per loro è semplicemente un animale. L’ascensore diventa così una sorta di prigione da cui è impossibile scappare.
‘Provateci voi a vivere in cattività’ è il pay-off della campagna che, grazie anche alla realistica interpretazione di Haber, ci fa capire quali sono le sensazioni e le possibili reazioni di un animale in cattività e, di conseguenza, quanto sia crudele questa pratica.
La campagna è stata ideata da Marco Ferri( art director) e Giordano Curreri (copywriter).
|