‘Spesso, quando qualcuno sbaglia dice ho aperto il file sbagliato’. Oggi tutto è contaminato tant'è che è impossibile fare letteratura senza pubblicità’.
Lo scrittore Aldo Nove ha conquistato i quattrocento partecipanti al 2°Convegno di AssoComunicazione ‘facciofintadisaperlo - I sensi nella comunicazione’. Il suo intervento ‘La scrittura come sintomo di cambiamento percettivo’ ha affrontato lo spinoso quanto attuale tema di come la pubblicità e più in generale i mass media entrino nelle nostre vite e le influenzino. Pensando alla poesia d'amore la prima cosa che ad Aldo Nove viene in mente è la pubblicità del famoso gelato ‘cuore di panna’, e solo successivamente gli viene da pensare a Prevert, ma senza farsi mancare prima un altro pensiero, questa volta ai Baci Perugina.
Come egli stesso afferma il suo archetipo letterario è Carosello che ha influenzato la letteratura contemporanea nell'uso della metrica e per l'ossessivo ritmo di comunicazione, esattamente come internet. Internet è contemporaneamente, per Aldo Nove, una forma di comunicazione catastrofica e stimolante. Anche questo nuovo canale di comunicazione e informazione ha condizionato la letteratura, e chiunque altro abbia a che fare con questo media dal punto di vista della semantica, della sintassi e delle percezioni cognitive.
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