Vanno delineandosi in Italia i siti leader di mercato e i rispettivi network di raccolta pubblicitaria.
La classifica delle Web property piu' gettonate a gennaio, fornita da Nielsen//Netratings, vede come protagonisti Seat-Pagine Gialle, Infostrada e Yahoo!, che si dividono i primi tre posti, e incrementano non solo il numero di pagine viste, ma anche la penetrazione.
Alle loro spalle spunta il network di Lycos che, pur con visite piu' brevi rispetto ai maggiori player, scala due posizioni nella classifica del reach, raggiungendo ormai 2 utenti su 5. Ma Tiscali - quinto -, grazie alla prossima aggregazione con Excite.it, e' destinato a guadagnare la terza piazza.
Nella classifica per domini, virgilio.it e iol.it si dividono il primato, il primo per l'audience, il secondo per numero di pagine viste e per l'interesse suscitato.
Per quanto riguarda i gruppi pubblicitari leader nel web, vincono quelli che hanno una propria struttura di raccolta pubblicitaria
I principali Ad Network sono quelli che gestiscono i siti piu' popolari: Active Ad per Virgilio, Bread&Butter per Iol, Manzoni per Kataweb.
|