Il nuovo romanzo del popolare scrittore inglese, il cui titolo originale è ‘Jackdaws’, sarà in vendita, in Italia, dal 30 ottobre prossimo, anticipando l’uscita inglese e americana che avverrà soltanto a dicembre.
Anche in questo caso, Follet ripropone la formula che lo ha portato al successo: un buon livello di leggibilità, un alto tasso di suspense, alcuni intermezzi erotici e un intrigo ben costruito che cattura l’attenzione del lettore fino alla fine.
Le Gazze Ladre è dedicato alle cinquanta donne che, durante la Seconda Guerra Mondiale, vennero paracadutate nella Francia occupata dai nazisti dallo Special Operations Executive inglese.
L’obiettivo era quello di far saltare la centrale telefonica (che collegava il quartiere generale di Berlino con l’armata in terra francese) nel castello di Sainte-Cécile, nei pressi di Reims.
Protagonista è Felicity ‘Flick’ Clairet, un’eroina perfetta, che insieme alle sue compagne (il cui nome in codice è ‘Gazze Ladre’) dovrà portare a termine la missione.
Sullo sfondo, anche una storia d’amore (tra Flick e l’americano Paul Chancellor) e la presenza, immancabile, del cattivo, che forse è il personaggio meglio riuscito del libro, il nazista Dieter Franck, inquisitore straordinario e terribile torturatore psicologico.
|