‘O Diario de um Mago’, che in Italia esce col titolo ‘Il Cammino di Santiago’, racconta infatti della crescita spirituale dello scrittore (che faceva il mago veramente) che si libera di un passato legato a tradizioni mistiche ed esoteriche per comprende che lo straordinario è patrimonio di tutti, a partire dalle persone più semplici. Questo spiega la vocazione del futuro scrittore a condividere la propria ricerca con milioni di persone, con uno stile semplice e chiaro, capace di comunicare esperienze interiori in modo diretto, che si concretizza in quelle pagine ( L’alchimista, Sulle sponde del fiume Pedra, Monte Cinque, Veronika decide di morire, Il Diavolo e la signorina Prym ) che hanno conquistato milioni di lettori.
Nel romanzo, Paulo riceve l’insegnamento spirituale di un maestro, Petrus, e viene sottoposto a prove fisiche e spirituali, aiutato da persone umili ma sagge, che gli faranno ritrovare sé stesso.
L’autore del cambiamento è il Cammino stesso, perché, come dice Petrus, quando si viaggia si sperimentano i mutamenti, che ci rendono più flessibili e recettivi di fronte a segni e suggestioni, purchè si viaggi da persona consapevole, senza l’ansia di arrivare.
Il libro: «Il Cammino di Santiago» di Paulo Coelho, ed. Bompiani, pag. 228, lire 28.000, euro 14,46.
|