È in programma sabato primo dicembre, al Tempodrom di Berlino, la quarta edizione dello European Film Awards, l’oscar europeo del cinema, a cui partecipano 44 film, tra i quali anche sette italiani: ‘Chiedimi se sono felice’, ‘Concorrenza sleale’, ‘Il mestiere delle armi’, ‘I cento passi’, ‘La stanza del figlio’, ‘Le fate ignoranti’, ‘L'ultimo bacio’.
La candidatura più importante è senza dubbio quella di Nanni Moretti, che con ‘La stanza del figlio’ si contende il titolo di miglior film con pellicole del calibro de ‘Il diario di Bridget Jones’, ‘The Others’ e ‘La pianista’.
Oltre al regista romano, sono in lizza anche Laura Morante (‘La stanza del figlio’) e Stefania Sandrelli (‘L'ultimo bacio’), candidate come migliori attrici. Ettore e Silvia Scola, Giacomo e Furio Scarpelli concorrono, con ‘Concorrenza sleale’, per la migliore sceneggiatura; mentre Fabio ed Ermanno Olmi, col film ‘Il mestiere delle armi’, sono candidati rispettivamente al titolo di migliore direttore della fotografia e di miglior regista.
Tra le coproduzioni pluricandidate troviamo ‘No man’s land’ di Denis Tanovic e ‘Intimacy’ di Patrice Chéreau.
|