Dopo innumerevoli pellicole in cui ha fatto la parte dell’eroe (‘Malcolm X’, ‘Philadelphia’, ‘Hurricane’…solo per citarne alcuni), Denzel Washington si cimenta nel ruolo del cattivo. L’occasione gliela dà Antoine Fuqua, che gli affida la parte del protagonista nel suo nuovo film, ‘Training day’, tra pochi giorni nelle sale italiane.
Nella pellicola, Washington interpreta la parte del detective Alonzo Harris, un poliziotto della narcotici di Los Angeles che da 13 anni combatte contro i trafficanti di droga, ma che, ormai demotivato, decide di violare la legge e di lasciarsi corrompere.
Harris è incaricato di scortare un novellino, Jake Hoyt (interpretato da Ethan Hawke), nel suo primo giorno di servizio, ventiquattr’ore d’addestramento (da qui il titolo ‘Training day’) in cui si susseguono traumi e scoperte dolorose. Jake si rende conto che Harris è corrotto ed è costretto a decidere se denunciarlo o lasciarsi attrarre dal sistema, come molti altri suoi colleghi.
Denzel Washington offre una grande prova di recitazione, dando vita a un personaggio ambiguo e senza scrupoli, ma al tempo stesso affascinante e coinvolgente. Il merito è anche del regista che, riuscendo a limitare sparatorie e scene violente, ci propone una storia avvincente e densa di tensione.
|