‘The Man Who Wasn’t There’, questo il titolo originale del film, è un noir in bianco e nero ambientato in California nel 1949 ed ha come protagonista un irriconoscibile Bill Bob Thornton.
L’attore interpreta la parte di un barbiere, Ed Crane, che, scoperto il tradimento della moglie Doris (Frances McDormand), tenta di sfruttare l'occasione per cambiar vita. Ed cerca infatti di ricattare l’amante di Doris (il suo datore di lavoro) con l’obiettivo d’investire i soldi del ricatto in un affare propostogli da un cliente. Purtoppo il suo piano di non funziona poiché l’uomo che avrebbe dovuto ricattare viene ucciso e sua moglie è accusata del delitto: Ed tenta di scagionarla ma, nonostante i suoi sforzi di raccontare la verità, nessuno gli crede.
Per questo film, i Coen si sono ispirati ai romanzi di Cain, in cui la gente normale è protagonista e dove, dietro tutta quella banalità e normalità, a volte si cela l’incredibile. Accanto ai personaggi principali, si avverte la presenza di quello che poi è il vero protagonista della pellicola: il destino.
La pellicola è stata premiata all’ultimo Festival di Cannes per la migliore regia.
|