C’era anche il Presidente Ciampi alla presentazione de ‘L’ultima lezione’ il film tratto dal romanzo di Roberto Rea sulla vita e sulla misteriosa scomparsa di Federico Caffè, economista e docente all’Università La Sapienza che scomparve la notte del 14 aprile 1987 e non fu mai più ritrovato.
Diretto da Fabio Rosi, ‘L’Ultima lezione’ racconta di due studenti universitari, Andrea e Monica, allievi del professore, che incapaci di darsi una spiegazione, indagano sulla scmparsa del docente. Scritto da Massimo Martella e Domenico Tomassetti e interpretato da un ottimo cast di attori come Paolo Sassanelli, Roberto Antonelli, Roberto Herlitzka (nei panni di Caffè) e lo stesso Fabio Rosi, ‘L’Ultima lezione’ segue di pari passo il libro di Ermanno Rea nel raccontare ‘un mistero senza soluzione’
Nel corso della conferenza stampa di presentazione del film è stata ricordata la figura del professore scomparso: ricordata da amici ed ex - allievi, unanimi nel decretargli qualità morali altissime. Amante della cultura a tutto campo, fu un fine economista le cui idee, forse troppo progressiste per gli anni 80, lo fecero essere un caso 'anomalo' nella politica e nell'economia italiana.
|