È un grido contro la guerra il nuovo singolo di Jovanotti, ‘Salvami’, che anticipa l’uscita dell’album ‘Il Quinto Mondo’, prevista per il 1° febbraio 2002. Il brano veicola messaggi importanti, come ‘La storia ci insegna che non c'è fine all'orrore la vita ci insegna che vale solo l'amore’ o ‘L'indifferenza è il più grave peccato mortale’, che sottolineano lo spirito pacifista, tollerante e cosmopolita dell’artista, che pur non definendosi un ‘guru’, è un riferimento politico e ideologico per molti giovani.
L’album, che vede la partecipazione di ospiti illustri come Kenny Garrett, Carlinhos Brown e Pau Dones degli Jarabe De Palo, oltre alla band di Lorenzo (Saturnino al basso, Pier Foschi alla batteria, Riccardo Onori alle chitarre e Giovanni Allevi al piano), parla di vita e lo stesso Jovanotti lo definisce ‘gioioso e arrabbiato, senza neanche un grammo di saggezza, molto funky’.
Il singolo sarà in vendita nei negozi dallཇ gennaio 2002 e conterrà, oltre alla title-track, tre brani inediti di Lorenzo non presenti nel nuovo disco e una traccia interattiva di 30 minuti con le immagini delle session di registrazione di Cortona, di Roma e di Salvador de Bahia, in Brasile.
|