Il 24 e 25 novembre, alla Fiera di Faenza (in provincia di Ravenna), è di scena il M.E.I., la rassegna italiana della musica indipendente. Ogni anno, l’evento ospita alcuni degli artisti italiani più importanti, chiamati a partecipare per incentivare le iniziative indipendenti.
A questa edizione interveranno da Lucio Dalla a Carmen Consoli, da Raf ai Verdena, da Edoardo Bennato a Manuel Agnelli, da Massimo Bubola alla Bandabardò, dai Tre Allegri Ragazzi Morti agli Estra a Pinomarino, da Teresa De Sio e Pierangelo Bertoli a Roy Paci, da Blaine L. Reininger a Emidio Clementi, dagli Africa Unite a Irene Grandi, da Franz Di Cioccio agli Yo Yo Mundi, da Brychan a Mario Castelnuovo, poi i Quintorigo e ancora tanti altri...
Al M.E.I. sono legati premi e i concorsi: Premio Tour dell’Anno, Premio Videoclip Indipendenti, Premio Fuori dal Mucchio, Premio Rockit, Premio Toast e altri Premi (Premio Promo Action, Brico Sound, Coop for Music e Spazio Giovani per band emergenti nazionali e locali e Corriere Romagna per la miglior band romagnola).
In questi due giorni non si avrà soltanto l’occasione di ascoltare buona musica, poiché numerose sono le iniziative: lo scrittore e giallista televisivo Carlo Lucarelli presenterà la seconda edizione di ‘Radiopanico’, si terrà un convegno sui Festival in Italia e ci sarà un Forum sulla discografia indipendente.
La rassegna vera e propria sarà anticipata da due anteprime: il 22 novembre alla Casa della Musica di Faenza con la serata Emilia-Romagna Punk Rockers, e il 23 novembre al Teatro Sarti di Faenza con Storie d'Autore con Nada, Lolli, Conte, Madonia e tanti altri.
|