Vasco Rossi va letteralmente a ruba: sono oltre 330.000 le copie del suo nuovo lavoro, 'Stupido Hotel', 'bruciate' dall'uscita del disco venerdì 6 aprile a lunedì 9 aprile. Dei ritmi di vendita iniziali addirittura superiori a Ƈ' dei Beatles che si aggiudicò il titolo di disco più venduto dell'anno 2000.
'Stupido Hotel', è un viaggio tra fuga e realtà. Un album carico di atmosfere diverse, dove il rock è rappresentato in tutte le sue espressioni; un racconto serrato, dal linguaggio essenziale, a volte crudo, spesso duro ma, come sempre, sincero, diretto e 'toccante', dove non mancano le provocazioni e l´autoironia.
Il disco è prodotto da Vasco con Guido Elmi, lo storico collaboratore che figura anche come arrangiatore di alcuni pezzi, così come Celso Valli. Eccoli di nuovo insieme, il 'diavolo e l´acqua santa', che hanno sfoderato le loro armi migliori. Acceleratore spinto su chitarre arrabbiate e batterie dal ritmo incalzante il primo; impiego di tastiere e di un´intera orchestra d´archi il secondo.
Lo staff dei 'soliti' compagni di viaggio si completa con Tullio Ferro,(autore di 'La noia' e di 'Vita spericolata') che ha scritto le musiche di 'Siamo soli', di 'Stupido Hotel' e di 'Stendimi' e con Gaetano Curreri, autore di 'Ti prendo e ti porto via' e di 'Quel vestito semplice'. Non manca all´appello Massimo Riva, autore di 'Perché non piangi per me' che ci restituisce la sua scanzonata ironia.
Oltre ai due rapper Black Diamond e Monyka 'Mo' Johnigan, ospiti del rock-rap 'Io ti accontento', nel disco suonano: Michael Landau, chitarra elettrica e acustica (suo era l´assolo di 'Gli angeli'), Stef Burns, chitarra elettrica (fa parte della band di Vasco), Dean Parks, chitarra acustica e Paolo Gianolio, chitarra acustica; Randy Jackson al basso e Vinnie Colaiuta alla batteria.
Vasco Rossi
Stupido Hotel
Emi
http://www.vascorossi.it/
http://www.stupidohotel.it/
|