L'America da bere di Bret Easton Ellis
American Psycho è un romanzo dello scrittore losangelino Bret Easton Ellis. Pochi romanzieri sono riusciti a raccontare un decennio, quello degli anni '80, come Ellis nei suoi romanzi 'Meno di zero', 'Acqua dal sole' e ovviamente 'American Psycho'.
Il tema centrale sono gli anni '80, quel decennio dominato dall'estetica del successo facile e della ricchezza diffusa che in Italia è stato sublimato dallo slogan dell'amaro Ramazzotti: 'Milano da bere'. Il protagonista di 'American Psycho' è un serial killer che ammazza più che altro per noia.
Completamente immerso in quel mondo fatto di palestre di fitness e abiti firmati, di auto alla moda e di concerti di grido, di videocassette porno e di biglietti da visita con i caratteri in rilievo, Pat Bateman, di professione consulente finanziario, in realtà odia profondamente quel mondo: lo ritiene falso (e con lui Ellis), ipocrita e schifosamente vuoto. Solo che nelle sue uccisioni (ribellioni) non ha una teoria, per cui colpisce a casaccio, senza distinzioni tra ricchi e poveri, tra colpevoli e innocenti, tra colleghi e sconosciuti. E quando comincia ad uccidere la situazione peggiora: i suoi omicidi, infatti, non hanno alcuna conseguenza. Nessuno si mette sulle sue tracce, nessuno lo interroga, nessuno lo vede quando ammazza un barbone o un collega di lavoro. E questo non fa che confermare quello che lui già pensa: vive in un mondo in cui a nessuno importa davvero di qualcuno. Soltanto dopo che un ufficiale dell'Fbi, che indaga sulla misteriosa scomparsa di un consulente finanziario di una nota azienda di Wall Street, collega di Bateman, lo avvicina, comincia ad avere paura.
Il sito ufficiale di American Psycho. Disponibile una grande galleria di foto sul set e dietro le quinte, tutte le indicazioni sul cast e sulla colonna sonora, e anche la possibilità di inviare una e-mail a Pat Bateman che pare, risponderà.
http://www.americanpsycho.com/
Il sito di Christian Bale, l'interprete di Patrick Bateman
http://www.christianbale.org/centre.htm
Uno 'specialino' su Ellis di Clarence
http://www.clarence.com/contents/cultura-spettacolo/societamenti/americani/ellis/
Sito dedicato a Bret Easton Ellis
http://www.geocities.com/Athens/Forum/8506/index.html
|