<
|
MP3
| | | |
On Blu Giornali
Ultimi articoli:
Il libro bianco sul lavoro nero. Dei giornalisti italiani
In libreria un nuovo manuale del giornalista
Tutti sani con Dossier Salute
La Libertà di Piacenza cambia lo storico formato
Websecurity 7, il nuovo magazine della sicurezza in rete
Superbusiness, in edicola il numero di giugno


Il libro bianco sul lavoro nero. Dei giornalisti italiani


Il libro bianco sul lavoro nero. Dei giornalisti italianiLa categoria 'portavoce' degli sfruttati e dei lavoratori in nero? I giornalisti, di nome e di fatto. Il settore ha aperto, infatti, a gravi forme di sfruttamento e di soprusi. E' quanto denuncia il 'Libro Bianco sul lavoro nero - Storie di violazioni e soprusi nel mondo dell'informazione', redatto dalla Federazione della stampa.
Con i contributi di giornalisti come Lucia Annunziata, Oliviero Beha, Giorgio Bocca, Sandro Curzi, Massimo Fini, Milena Gabanelli, Paolo Guzzanti, Giovanni Valentini, Bruno Vespa, il volume, dal ocosto di 22mila lire, denuncia, in 192 pagine situazioni di lavoro nero e di sfruttamento. In particolare i collaboratori, ossatura di tante iniziative editoriali, pagati poche migliaia di lire ad articolo: 7.500 lire a 'pezzo' elargite da editori del 'profondo Sud', così come da quelli del ricco nord-est.
Centinaia di giornalisti on-line, che lavorano senza alcuna tutela 10-12 ore al giorno e a cui, solo in casi rari, viene riconosciuto un contratto del settore commercio o metalmeccanico. Su 11.000 iscritti alla gestione separata Inpgi, quasi 6.000, che vivono di lavoro autonomo, hanno un reddito accertato di pochi milioni di lire annue, da cui vanno ovviamente dedotte le tasse.

A questi si aggiungono dai venti ai trentamila giornalisti - non iscritti alla gestione separata Inpgi - che guadagnano poche centinaia di migliaia di lire, pur lavorando a tempo pieno nelle redazioni.

Uno sfruttamento che il magistrato del lavoro, Mario Fiorella, ha paragonato ai peggiori settori dell'edilizia e dell'agricoltura. Il Libro bianco sul lavoro nero, della Fnsi, vuole, attraverso le più emblematiche storie di colleghi coinvolti in sfruttamenti e soprusi, lanciare un allarme sullo stato del lavoro della categoria giornalistica nel nostro Paese. Vuole sottolineare che non può esserci un'informazione libera a fronte di un simile fenomeno di illegalità e vuole sensibilizzare le istituzioni, il mondo politico, gli editori, il movimento sindacale, il movimento dei consumatori, l'intera categoria dei giornalisti e i cittadini al fine di approdare a poche, ma certe, regole di comportamento.

Per Informazioni rivolgersi a:
Centro di Documentazione Giornalistica srl- Piazza di pietra, 26-00186 Roma- Tel 06.6791496-06.6798148-06.69940143; fax 06.6797492 www.agendadelgiornalista.it
e-mail: [email protected]


 


People Home Page
Forums
Chat
SMS NEW

ISABELLA SANTACROCE:


IL DIARIO DI CLAUDINE
Newsletter On Blu
Volete essere infomati sulle novità, gli articoli e gli speciali del sito ogni settimana? Inserite il vostro indirizzo email:

Mi iscrivo
Cancellatemi

 
About On Blu | Contatti | Pubblicità | Press Room | Privacy |
copyright 2001 On Blu S.r.l. - Powered by Archimede Net 2000